Automassaggio nelle pratiche di Qi gong – Il punto del Rene

Buongiorno, oggi vi voglio parlare di una semplice pratica:  la stimolazione di un punto di agopressione molto importante chiamato RENE 1  o FONTANA ZAMPILLANTE. È  il  primo punto del meridiano del rene, si trova nella  parte anteriore e centrale della pianta del piede. Il meridiano del rene è  uno dei principali canali energetici del corpo secondo la medicina tradizionale cinese.   I reni sono considerati la fonte dell’energia vitale. Stimolare questo punto significa supportare l’energia del corpo, portare ad uno stato di rilassamento, ridurre l’ansia, promuovere uno stato di calma e di benessere, aumentare il radicamento a terra.
I reni in medicina cinese sono legati al nord, all’inverno, soffrono l’eccesso di freddo e sono la sede di emozioni negative come la paura, lo shock, il trauma e di virtù  come la dolcezza, la calma, la tenerezza.
Nelle pratiche di qi gong è  un punto che viene impiegato per il radicamento  e lo scambio energetico con la terra.
INDICAZIONI AL MASSAGGIO
È  un ottimo punto per l’automassaggio. Va praticato con il pollice, con movimenti circolari per almeno 3 minuti, su entrambi i piedi, soprattutto la sera prima di andare a dormire . I reni in medicina cinese sono considerati il tempio del corpo.

Lavorare con questo punto è  un atto di Alchimia interiore in quanto esso rapresenta la nostra connessione primaria con il suolo, dove l’energia terrestre incontra l’energia dell’individuo.
È  anche in connessione con il meridiano della vescica che supporta il rilascio delle energie accumulate.
Io ho l’abitudine ogni sera, quando sono nel letto di massaggiarmi i piedi con dell’olio profumato o con l’aggiunta di olli essenziali, massaggiando in particolare questo punto così  importante.e calmante.

E tu hai l’abitudine di ricavarti del tempo prezioso  per prenderti cura di te, come fossi una dea, perché  tu lo sei ?  l’AUTOSTIMA parte dal corpo, dall’amore e dalla cura con cui ci ” prendiamo cura di lui”.

PICCOLA MEDITAZIONE  mentre massaggi i piedi e stimoli questo punto:
con ogni respiro visualizza  che l’energia scenda giù  dai piedi nella terra, sotto forma di radici, fondendosi con la terra, donandoti calma, sostegno, lucidità.